News

I Cubi in Movimento ad ArTò, il salone delle nuove eccellenze artigiane.
A Torino (Lingotto Fiere) dal 9 all’11 novembre 2012.

Italiano

Progetto ideato da Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, si sviluppa nel 2012 grazie al supporto della Camera di commercio di Torino e alla Regione Piemonte, in collaborazione con Confartigianato, CNA e CasArtigiani Torino.

Il progetto è nato nel 2005 a Biella,
grazie alla creatività di Cittadellarte,
alla volontà di CNA Biella,
al supporto della Regione Piemonte,
della Camera di commercio di Biella,
al patrocinio della Provincia di Biella e Unioncamere Piemonte.

Viaggi e tappe: a partire dal 28 maggio 2006 i cubi hanno iniziato il loro viaggio, diventando realmente ambasciatori del territorio biellese e piemontese.

Le tappe dei Cubi in Movimento: 2012

Biella, 14 Giugno - 27 Luglio 2012: : "Biella in Contemporanea"

14 Cubi in Movimento a Biella In Contemporanea dal 14 giugno al 29 luglio, presso Il Museo del Territorio Biellese - Chiostro San Sebastiano, Via Quintino Sella, Biella.
Sono presenti i cubi: Caseificio Rosso; Lauretana; Consorzio di Tutela della DOP Riso di Baraggia Biellese e Vercellese; Montagna; Liquorificio Rapa; Birra Menabrea; Pasticceria Jantet; Impresa Tessile; Tenute Sella; Archivio Fotografico; Gabba Salumi; Eventi e Progetti Editore; Siletti; Graziano.

Trino, dal 29 maggio 2012: Torino Incontra

I 6 nuovi Cubi dedicati a Torino in mostra a Torino Incontra, in via Nino Costa 8.

Torino, 18 - 27 maggio: Camera di Commercio di Torino

I 6 nuovi Cubi dedicati a Torino in mostra alla Camera di commercio di Torino, a Palazzo Birago, in via Carlo Alberto 16; inaugurazione venerdi 18 maggio. ulteriori informazioni

 

 

 

 

Lissone (MB), 25 marzo - 27 maggio 2012: "Michelangelo Pistoletto - Cittadellarte design"

I Cubi in mostra al Museo d’arte contemporanea di Lissone, per un progetto espositivo dedicato ad arte e design. ulteriori informazioni

Modena, 2 - 4 marzo 2012: Fiera Artigianato Design Giardino

Il Cubo "WOOL YOU BEER SOMETHING ELSE?" della Menabrea si sposta per 3 giorni a Modena all'interno della Fiera Artigianato Design Giardino a Modena (viale Virgilio, 70) dal 2 al 4 Marzo 2012.
Mostra organizzata da Regione Piemonte.

Le tappe dei Cubi in Movimento: 2011


Sede Camera di commercio di Biella, da metà dicembre 2011

Il cubo "ARIANNA - tessere vie d'uscita", dell'artista Sara Conforti è esposto al pubblico nella sede della Camera di commercio di Biella, in via Aldo Moro 15.

Roma, 2 dicembre 2011 - 13 gennaio 2012: Memorandum

Il cubo "Memoriazione" di Armona Pistoletto, realizzato per l'Archivio fotografico della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, è presentato all'interno della mostra "Memorandum - Festival di fotografia storica"
La mostra, ideata e curata da Fabrizio Lava e Alessandro Luigi Perma, si tiene all'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, in Via di San Michele 18 a Roma. scarica il programma dell'iniziativa (formato PDF)


Roma, 24 novembre 2011: Digitalife2

Al convegno "Digitalife2 - Il nuovo artigianato tra il design e il digitale", che si è tenuto all'Opificio Telecom Italia, in via dei Magazzini Generali a Roma, Armona Pistoletto, responsabile del progetto è stata invitata a presentare Cubi in Movimento: Ambasciata del territorio biellese e piemontese.


Torino, 4 - 7 novembre 2011: Artò

Il progetto "Cubi in Movimento: Stazione Torino" viene presentato ad Artò - salone delle nuove eccellenze artigiane, dal 4 al 7 Novembre 2011 a Torino, a Lingotto Fiere, Padiglione 5 - Stand Regione Piemonte.
In particolare, sabato 5 novembre Artò è stata teatro degli incontri "Artista e Artefice", con Achille Bonito Oliva, e "Artista & Artigiano, Cubi in Movimento: Stazione Torino".
Inoltre Artò (www.ar-to.it) è stata occasione per il lancio del bando - open call "Cubi in Movimento: Stazione Torino". ulteriori informazioni sul bando


Barcellona, 22 - 29 settembre 2011: ITMA

I cubi dell'acqua, della ditta Menabrea, della ditta Graziano e dell'Impresa Tessile sono presenti alla Fiera ITMA, ospiti dello stand di Texbima.
ITMA, il salone internazionale delle macchine tessili e dell'abbigliamento, è la più grande fiera tessile al mondo, ospitata per questa sedicesima edizione a Barcellona, negli spazi della Fira di Barcellona Gran Via.


Roma, 3 marzo - 11 settembre 2011: Museo MAXXI

I cubi dell'impresa tessile, del riso, del caseificio Rosso e della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella sono al MAXXI (Museo delle Arti del XXI secolo) per la mostra "Cittadellarte", in parallelo alla personale di Michelangelo Pistoletto.
Inoltre il 26 maggio i Cubi sono stati protagonisti dell'incontro "Rinascimente Artigiana".

Torino, 16-17 marzo 2011: Piazza CLN

Per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia i cubi del territorio biellese, nello specifico il cubo dell'acqua e della montagna, sono ospiti dello stand della Provincia di Biella.


Milano, 15-16 marzo 2011: Filo

A Filo, alla 35' International Yarns Exhibition, il cubo della birra Menabrea è ospite dello stand di Cittadellarte Fashion.

Le tappe dei Cubi in Movimento: luglio - dicembre 2010


Milano, 4-12 dicembre: Artigiano in Fiera

Erano presenti alla Fiera dell'Artigianato, ospiti dello stand dell'Atl di Biella, i cubi del riso DOP, della Montagna e dell'Impresa Tessile. Artigiano in Fiera è la mostra-mercato internazionale dell’artigianato più importante del mondo, giunta al suo 15° anno. Il protagonista è l’artigiano con i suoi prodotti autentici e originali, che esaltano l’eccellenza e la qualità.

Biella, 23 novembre: Palazzo Ferrero

I cubi del caseificio Rosso, del riso DOP, dell'Impresa Tessile e della Birra Menabrea sono stati ospiti presso Palazzo Ferrero in occasione del Convegno Artigianato, Arte e Design.


Biella, 23 ottobre-1 novembre: AAGE Expo d'Autunno

I Cubi del territorio, nello specifico il Cubo della montagna, del riso e dell'impresa tessile, sono stati esposti nello stand della CCIAA di Biella nell'Area dell'Eccellenza Artigiana. La mostra è stata dedicata al territorio biellese e alla sua tradizione tessile, con particolare riferimento a iniziative e progetti vicini al mondo artigiano.

 

Torino, 21-25 ottobre: Salone del Gusto

I Cubi della birra Menabrea e del caseificio Rosso sono stati ospitati presso lo stand della CCIAA di Biella dedicato alle eccellenze agroalimentari del territorio.



Milano, 13-14 ottobre: Filo

Erano presenti a Filo, ospiti nello stand dell'UIB, i Cubi del riso DOP, del salumificio Gabba, della birra Menabrea, dell'acqua Lauretana, del caseificio Rosso e dell'impresa tessile. Il salone ha presentato l'antologia di fibre e filati di alta qualità realizzati da aziende italiane e straniere in esposizione al Centro Congressi Le Stelline.


Biella, 9 ottobre: UNIDEE in PROGRESS 2010

I cubi sono stati esposti nelle sale auliche di Cittadellarte in occasione dell'Open Studio UNIDEE che ha aperto le porte per presentare al pubblico risultati e suggestioni nate durante il periodo di lavoro formativo a Biella. Un lavoro che ha coinvolto un gruppo di giovani creativi in quattro mesi di residenza a Cittadellarte, dal 15 giugno al 15 ottobre, per esplorare il rapporto tra arte e società ed indagare metodologie d'intervento creativo in grado di attivare progetti per un cambiamento responsabile della società.



Torino, 1-3 ottobre: DNA ITALIA: tecniche cultura patrimonio da ieri a domani

Si tratta del primo salone italiano dedicato alle tecniche, tecnologie e metodologie per la conoscenza, conservazione, fruizione e gestione del Patrimonio Culturale. Il Cubo dell'Impresa è stato esposto nello stand della CCIAA di Biella come testimone del progetto Cubi in Movimento.

 

Biella, 25 settembre: UIB e Rugby : “Il Terzo Tempo del Tessile”

In occasione dell'iniziativa “Il terzo Tempo del Tessile”, nata dalla collaborazione dell'UIB con Biella Rugby e Cavalieri Rugby di Prato, i cubi sono stati esposti per la serata di chiusura nella Sala Colonne di Cittadellarte. torna in cima

Le tappe dei Cubi in Movimento: gennaio - giugno 2010

 

Roma, 12-13 giugno 2010: 5° Forum del Libro Geografico: Viaggio nelle regioni d'Italia: il Piemonte

I cubi come strumenti espositivi della produzione tipica del territorio piemontese sono stati invitati dalla Regione Piemonte alla manifestazione "Piemonte Terra di Artigiani" tenuta a Roma presso Villa Celimontana. Sono stati esposti i cubi dell'editore E20Progetti, dell'Acqua Lauretana, della Birra Menabrea, del Riso DOP e del Caseificio Rosso.

 

Parma, 10-13 maggio 2010: Cibus Parma

I cubi della ditta Fratelli Graziano, della Birra Menabrea, dell'Impresa, dell'Acqua Lauretana, del Liquorificio Giovanni Rapa, del Riso D.O.P e del Caseificio Rosso sono stati ospitati dall'UIB di Biella a “Cibus Parma”, salone internazionale dell'alimentazione.

 

Biella, 7 maggio 2010: 8a Giornata dell'Economia Biellese

In occasione della presentazione della C.C.I.A.A di Biella dell'ottava Giornata dell'Economia Biellese presso l'Auditorium di Città Studi i cubi di E20Progetti e della Montagna sono stati ambasciatori delle eccellenze del Territorio Biellese.



Milano, 14-19 aprile 2010: Salone del Mobile

Presenti al Salone del Mobile i cubi di Catto Caffè, dell'editore E20Progetti, della ditta Fratelli Graziano, della Birra Menabrea, del Linificio Siletti, dell'Impresa, della Montagna e del Riso D.O.P.


Biella, 05 marzo – 16 maggio 2010 Pallacanestro Biella: Campionato Nazionale di Serie A Maschile di Pallacanestro 2009/2010

Cittadellarte-Fondazione Pistoletto & Angelico Pallacanestro Biella in collaborazione con la CNA di Biella, con il supporto della Camera di Commercio di Biella e il prezioso intervento delle aziende del progetto “Cubi in Movimento”, Lauretana, Jeantet, Caseificio Rosso, Liquorificio Giovanni Rapa hanno stipulato un accordo di partnership che ha previsto l'esposizione dei loro cubi presso il Biella Forum nella stagione sportiva 2009/2010.
torna in cima

Biella, 22 novembre 2008: presentazione delle attività dell’Ufficio Produzione al Decennale di Cittadellarte

Nell’ambito della tre giorni di festeggiamenti per il decennale di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, presentazione del progetto Cubi in Movimento.
torna in cima

Mongrando, 16 novembre 2008: Golosità Piemontesi

Presenti alla fiera enogastronomica di prodotti piemontesi a Mongrando il cubo del Linificio Siletti e dell’Acqua Lauretana, sponsor dell’evento. torna in cima

Seul (Corea del Sud), 10 - 31 ottobre 2008: LifeStyleMadeInItaly

La mostra LifeStyleMadeinItaly in occasione dell’Anno dell’Italia in Korea. L’evento, ospitato a Seoul nell’area espositiva dello stadio Olimpico dove si tengono le Olimpiadi del Design, da un lato suggella il passaggio del testimone tra le due World Design Capital (Torino 2008 - Seoul 2010) e dall’altro opera verso la promozione della creatività italiana. Il progetto si articola in più iniziative: la mostra fotografica dal titolo LifestyleMadeInItaly - Identità Piemontesi, affiancata dal progetto Cubi in Movimento. torna in cima

Aosta, 12-13 settembre 2008: Seminario nazionale di lavoro, “Le giovani classi creative” - Creatività e Socializzazione come strumenti di trasformazione delle città

All’interno dell’evento organizzato dal Comune di Aosta, l’esposizione dei cubi del Linificio Siletti e dell’Acqua Lauretana, come testimoni del progetto Cubi in Movimento, illustrato durante il workshop tenuto da Armona Pistoletto il 13 settembre. torna in cima

Biella, 9 luglio 2008: Dicubi - Progetti connessi, verso il distretto culturale biellese - fase II

L’amministrazione provinciale ha ripreso il dialogo con i rappresentanti istituzionali e del territorio per riavviare l’iter progettuale del Distretto Culturale Biellese. Presenti all’inaugurazione dello Stenditoio nel palazzo della Provincia, in veste di buoni esempi di marketing territoriale, 2 Cubi in Movimento: quello progettato dall’artista indiana Rakhi Peswani, con l’artigiano Micheletti Mauro per la torrefazione Cattò Caffè e quello dell’artista italiana Katia Meneghini, con l’artigiana Valeria Coda Zabetta per Birra Menabrea. torna in cima

Biella, 4 luglio 2008: Club dei 15, riunione dei distretti industriali

I Cubi in Movimento da veri ambasciatori del territorio hanno accolto i rappresentati dei distretti industriale che si sono incontrati durante la riunione a porte chiuse nella sala performance di Cittadellarte. torna in cima

Candelo, 28-29 giugno 2008: Piemonte Terra d’Artigiani - Mestieri d’arte nel borgo

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con il Centro di Arti Applicate V.Kandinskij, ha chiamato a raccolta l’artigianato d’eccellenza piemontese nella splendida cornice medievale del Ricetto di Candelo, uno dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera arancione del Touring Club Italiano. All’interno della cantina dedicata alla CNA i Cubi in Movimento hanno destato notevole interesse per l’originale presentazione dei prodotti locali nel mondo. torna in cima

Senigallia, 5 - 10 giugno 2008: Trasforma - arte e città sostenibile

Alla Rotonda sul Mare di Senigallia, Ancona, ha inaugurato l’evento d’arte contemporanea Trasforma, rivolto alla sostenibilità.
Per l’occasione Cittadellarte ha presentato la mostra Arte Impresa Territorio in Trasformazione, durante la quale sono state esposte alcune opere di Michelangelo Pistoletto, di Juan Esteban Sandoval, i progetti e le attività dell’Ufficio Architettura con i Prodotti di Svolta e n.o.v.a. civitas e dell’Ufficio Produzione con il progetto Cubi in Movimento. torna in cima

La Spezia, 8 dicembre 2007 - 8 aprile 2008: i Cubi in Movimento alla mostra Cittadellarte-Pistoletto e il Terzo Paradiso al CAMeC

La mostra Cittadellarte-Pistoletto e il Terzo Paradiso ha ricreato nelle sale del CAMeC, Centro d’arte moderna e contemporanea della Spezia, una “piccola” Cittadellarte, rappresentata dai suoi Uffizi e completa delle opere di Michelangelo Pistoletto. Oltre ai Cubi in Movimento, tra i progetti di Cittadellarte presentati: UNIDEE Università delle Idee, Love Difference, i Prodotti di Svolta.
torna in cima

Pechino (Cina), 14 - 16 Maggio 2007: ViCina LifeStyleMadeInItaly

Seconda tappa dell'iniziativa per lo sviluppo di nuove opportunità imprenditoriali, prospettive turistiche, relazioni culturali tra Regione Piemonte e Cina.
Anche a Pechino è stata presentata al pubblico la mostra Cubi in Movimento: Ambasciata del Territorio Biellese e Piemontese. torna in cima

Ningbo (Cina), 27 Aprile - 6 Maggio 2007: ViCina LifeStyleMadeInItaly

Iniziativa per lo sviluppo di nuove opportunità imprenditoriali, prospettive turistiche, relazioni culturali tra Regione Piemonte e Cina. Il progetto si è proposto di dare vita un evento che presenti il Piemonte come una terra accogliente, ricca di prodotti e di capacità attraverso una mostra fotografica istituzionale riguardante i prodotti e le eccellenze stilistiche delle aziende piemontesi che caratterizzano il LifeStyle Made in Italy. In occasione dell’evento è stata presentata al pubblico cinese la mostra Cubi in Movimento: Ambasciata del Territorio Biellese e Piemontese. torna in cima

Francoforte (Germania), 10-13 gennaio 2007:i Cubi in Movimento alla fiera tessile HEIMTEXTIL

Il Linificio Siletti ha portato la sua azienda e il suo cubo, progettato dall’artista Charlie Jeffery e realizzato dal laboratorio artigiano Artistico di Longo Carmine, all’appuntamento annuale con la rinomata fiera internazionale specializzata nel tessile casa, nell’arredo, negli accessori e nel contract. Tre giorni in cui gli operatori di settore hanno presentato le novità più interessanti e le proposte più innovative per arredare la casa. torna in cima

Torino, 26-30 ottobre 2006: i Cubi in Movimento al X Salone del Gusto

In ottobre la mostra Cubi in Movimento è stata ospitata al Lingotto di Torino al “Salone del Gusto”, organizzato da Slow Food con il patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte, che proprio nell’edizione 2006 ha tagliato il traguardo dei dieci anni di età. Il Salone si è affermato nel corso del tempo come una delle più importanti vetrine internazionali dedicate alla gastronomia di qualità e alle riflessioni sulle problematiche agroalimentari. torna in cima

Lussemburgo, 15-17 settembre 2006: i cubi ambasciatori di Biella e della Regione Piemonte al LUXEXPO

Uno spazio di 100 metri quadrati è stato messo a disposizione della Regione Piemonte per ospitare la mostra Cubi in Movimento all’interno di “Italia Dimensione 2000”, la rassegna dedicata al Made in Italy, con una particolare promozione del Piemonte, che si è svolta al Palazzo dei Congressi di Lussemburgo dal 15 al 17 settembre 2006. torna in cima

Rovereto, 7-10 settembre 2006: mostra Una relazione possibile al Mart

Alcuni dei cubi realizzati sono stati presentati dal 7 al 10 settembre al Museo di Arte Contemporanea di Trento e Rovereto (Mart) in occasione della mostra Una relazione possibile: dall’ideazione artistica alla produzione artigianale. L’evento è stato organizzato in occasione della Mostra Provinciale dell’Artigianato, che si è svolta negli stessi giorni a Rovereto.
L’intero progetto è stato presentato nel corso di un convegno che si è tenuto al Mart domenica 10 settembre. torna in cima

Parma, 12 luglio-3 settembre 2006: mostra Terzo Paradiso alla Fondazione Solares

Il progetto è stato presentato all’interno dello spazio riservato all’Ufficio Produzione di Cittadellarte nella mostra Terzo Paradiso, allestita nella Galleria delle Colonne - Centro Culturale Solares.
La mostra è stata organizzata nell’ambito dello Stage Europeo degli Esordi “Uno Uno Prima”, ideato da Giuseppe Bertolucci e promosso dalla Provincia di Parma, dall’Unione Europea e da Solares Fondazione Culturale. torna in cima

Biella, 28 maggio 2006: evento di anteprima a Cittadellarte

Sono esposti e presentati a Cittadellarte i primo otto cubi in Movimento, ideati dagli artisti di Cittadellarte, costruiti con i diversi materiali utilizzati dagli artigiani dell'eccellenza che hanno preso parte al progetto.
Per tutta la giornata si alternano momenti di degustazione dei prodotti della Tavola dell'Orso a interventi delle autorità e ai contributi di relatori provenienti da diversi ambiti professionali: dal design all'arte, dalla critica gastronomica al giornalismo, dall'artigianato all'amministrazione pubblica. torna in cima