News

I Cubi in Movimento ad ArTò, il salone delle nuove eccellenze artigiane.
A Torino (Lingotto Fiere) dal 9 all’11 novembre 2012.

Italiano

Progetto ideato da Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, si sviluppa nel 2012 grazie al supporto della Camera di commercio di Torino e alla Regione Piemonte, in collaborazione con Confartigianato, CNA e CasArtigiani Torino.

Il progetto è nato nel 2005 a Biella,
grazie alla creatività di Cittadellarte,
alla volontà di CNA Biella,
al supporto della Regione Piemonte,
della Camera di commercio di Biella,
al patrocinio della Provincia di Biella e Unioncamere Piemonte.

REGIONE PIEMONTE

Sono decine i suggerimenti, le sollecitazioni, gli spunti che nascono e si sviluppano sul territorio e che hanno al centro la manualità, la creatività e insieme l’abilità costruita nel tempo dall’artigiano.
Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, da parte sua, grazie all’apporto culturale che le deriva dal disporre di un capitale acquisito di competenze, cerca oggi di rivisitare, in maniera innovativa e sperimentale, anche attraverso nuove proposte, la ricca stagione produttiva degli anni sessanta e settanta. Il mercato globale, i processi di lavorazione e insieme lo sviluppo tumultuoso di una società in continua evoluzione costringono tutti, aziende e istituzioni, a fare i conti con i gusti del pubblico che sono mutati.
Lo sviluppo del progetto Cubi in Movimento contribuisce a moltiplicare le idee, a promuovere collaborazioni, attiva risorse e, al contempo, mette in relazione istituzioni, università, associazioni, imprese, alimenta sinergie tra arte e artigianato, tra design e tradizione storica.
La Regione Piemonte, attraverso il percorso dell’Eccellenza Artigiana, in questi anni ha promosso e facilitato l’incontro tra impresa e mercato, come pure tra designer, artisti, artigiani, sapendo che questa è la strada giusta per rinnovare modelli organizzativi, costruire nuove linee estetiche e produttive, ampliare gli spazi e le opportunità.
La recente approvazione da parte del Consiglio regionale del Piemonte del nuovo Testo Unico sull’artigianato (L.R.1/09) va in questa direzione: dà nuovo impulso alla promozione di un artigianato innovativo e dinamico, punta sulla capacità del Piemonte di fare “sistema”.
Cubi in Movimento interpreta il panorama variegato e ricco delle produzioni innovative e di qualità che trovano oggi più di ieri risposte positive dai mercati, dispongono di una maggiore visibilità, incontrano il consenso di un pubblico intelligente.

Paolo Peveraro, Vice Presidente e Assessore all’Artigianato di Regione Piemonte


www.regione.piemonte.it