News

I Cubi in Movimento ad ArTò, il salone delle nuove eccellenze artigiane.
A Torino (Lingotto Fiere) dal 9 all’11 novembre 2012.

Italiano

Progetto ideato da Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, si sviluppa nel 2012 grazie al supporto della Camera di commercio di Torino e alla Regione Piemonte, in collaborazione con Confartigianato, CNA e CasArtigiani Torino.

Il progetto è nato nel 2005 a Biella,
grazie alla creatività di Cittadellarte,
alla volontà di CNA Biella,
al supporto della Regione Piemonte,
della Camera di commercio di Biella,
al patrocinio della Provincia di Biella e Unioncamere Piemonte.

CASSANDRA D’ORO

Siletti ‘95 S.R.L. - Linificio
Charlie Jeffery (Inghilterra / Francia)
Artistico di Longo Carmine - ferro

tessuti preziosi

Il disegno del cubo riprende la fantasia Cassandra del Linificio Siletti, riprodotta in ferro grazie all’eccellenza artigiana di Longo Carmine. Ogni facciata del cubo è dotata di due porticine apribili. Al suo interno due ripiani di vetro permettono di esporre i tessuti.
TEMPO DI REALIZZAZIONE: 64 ore
MATERIALE: Ferro battuto
TECNICA: Forgiatura manuale con martello degli elementi, saldati uno ad uno “a cannello”. Laccatura in oro francese

Siletti ‘95 S.R.L.
Le telerie costituiscono da parecchi decenni una voce assai importante nell’economia di Mongrando, e le loro origini si devono alla antica coltivazione della canapa nella zona. L’azienda Siletti vanta una tradizione tessile di cinque generazioni. Gli inizi della attività della famiglia sono testimoniati da alcuni documenti, tra cui un lasciapassare del 1856 rilasciato da Vittorio Emanuele II Re di Sardegna a Serafino Siletti, tessitore di Mongrando, per recarsi a commerciare nel Regno Lombardo- Veneto. Nel 1904 viene costruito il primo nucleo dell’attuale stabilimento che negli anni 50 vede una forte crescita dell’azienda sul mercato. Oggi la Siletti che originariamente nacque per fornire ospedali e compagnie di navigazione offre produzioni di teleria da ricamo di puro e misto lino, asciugamani, tovaglie e lenzuola di fiandra. La sostituzione dei tradizionali telai a navetta con i più moderni telai a pinza permette la produzione di tessuti in grande altezza, a più colori, adatti al corredo di case raffinate e di prestigiosi hotel.
Contatti: via Quintino Sella, 6 - 13888 Mongrando (BI)
tel 015.666253   www.siletti.it

Tessuti
La classicità dei tessuti e della lavorazione jacquard, la cura sartoriale della lavorazione e delle rifiniture, la vocazione alla realizzazione di capi su misura e personalizzati: ecco cosa significano cinque generazioni di tradizione tessile. Cotone e lino di altissima qualità sono le materie prime privilegiate che, insieme ai disegni sobri ed eleganti, rendono le collezioni Siletti un lusso destinato a durare nel tempo, dove la classicità viene ridisegnata e la lavorazione curata nei minimi particolari, fino a diventare i cardini di una nuova eleganza.


Charlie Jeffery -
artista
Artista britannico. Nato nel 1975, Inghilterra, vive e lavora a Parigi, Francia.
La sua pratica mette a confronto materie prime & oggetti trovati con linguaggio & energetiche rappresentazioni. La concretezza nell’azione distruttiva nelle performance o in studio, si intreccia con la strategia del visivo e di complessi redazionali, video e installazioni-testo. Bilanciando l’immediatezza con ironia il suo lavoro rende confusa la gerarchia usuale tra oggetti & rifiuti, slogan & filosofia, collezioni & fai da te dei senzatetto, monumenti & bozzetti. Nel 2001 è stato un residente della Fondazione Pistoletto e da allora è stato coinvolto in diversi progetti & mostre, tra i quali il progetto AIM (Attraverso i muri) con il Cambiamento È inevitabile completato nel 2005 e il progetto Letteratura di Svolta. Recentemente ha terminato tre residenze presso Mains D’oeuvres St Ouen in Francia con la sua mostra personale Sculpting Time (Scolpendo il Tempo). Nel 2008 ha preso parte alla Biennale di Rennes con il progetto Mud Office (Ufficio di Fango) in collaborazione con Dan Robinson. Mud Office ha anche vinto il concorso LaboHO per il quale è stata creata l’installazione Mud in your eye, Mud in your garden (Fango nei tuoi occhi, Fango nel tuo giardino) alla galleria Histoire de L’oeil a Marsiglia. Inoltre ha preso parte al festival performativo Amorph!08 a Parigi in Francia & a Helsinki in Finlandia.
Contatti: www.charliejefferyunderconstruction.blogspot.com

Artistico di Longo Carmine - ferro
La ditta Artistico nasce nel 1992, con i ricavati dalla liquidazione come operaio di una ditta di carpenteria generica. La voglia di emergere e la determinazione hanno accresciuto la credibilità della ditta Artistico nel Biellese, soprattutto riguardo i lavori in ferro battuto. La ditta è in continua espansione: nel 1994 l’assunzione di due operai, nel 1997 la creazione di un catalogo fotografico e a partire dal 2000 la nascita di una rete di rappresentanti.
Oggi la ditta Artistico possiede un capannone, un negozio, un’officina attrezzata con macchinari per il ferro battuto, circa 300 clienti con rapporto continuativo di lavoro in quattro regioni e alcuni clienti all’estero. Tuttora sta lavorando nella preparazione di un nuovo catalogo. “La più grande soddisfazione è riuscire a dar vita ad una semplice barra di ferro”, questo il motto di Longo Carmine.
Contatti: via Repubblica 12, 13866 Masserano (BI) - tel 015.99150
www.artisticodilongo.com

clicca sulle immagini per ingrandirle