News

I Cubi in Movimento ad ArTò, il salone delle nuove eccellenze artigiane.
A Torino (Lingotto Fiere) dal 9 all’11 novembre 2012.

Progetto ideato da Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, si sviluppa nel 2012 grazie al supporto della Camera di commercio di Torino e alla Regione Piemonte, in collaborazione con Confartigianato, CNA e CasArtigiani Torino.

Il progetto è nato nel 2005 a Biella,
grazie alla creatività di Cittadellarte,
alla volontà di CNA Biella,
al supporto della Regione Piemonte,
della Camera di commercio di Biella,
al patrocinio della Provincia di Biella e Unioncamere Piemonte.

CUBETTO


CIOCCOLATO

designer:
Marcella Toninello (Italia)

artigiano e materiale:
Comor - resine siliconi


CONCEPT:
Il cubo gioca con il modo di dire “un cubetto di cioccolato” utilizzato per indicare il singolo quadrotto in una tavoletta di cioccolato.
Su ogni faccia del cubo una serie di moduli creando una grande tavoletta 3D. Il cubo è realizzato in resina, di colore rosso mogano-cannella proprio del cacao. Il concept riprende anche il quadratino utilizzato nel logo di Cioccola-To’, la kermesse torinese dedicata al cioccolato.
Su ogni faccia si creano nove piccole nicchie che durante gli eventi possono accogliere per la degustazione praline e gianduiotti dei maestri cioccolatieri piemontesi.
TEMPO DI REALIZZAZIONE: 100 ore
MATERIALE: Vetroresina
TECNICA:
La costruzione del cubo è iniziata realizzando un singolo quadrotto in poliuretano ad alta densità ed il suo stampo negativo in resina poliuretanica. All’interno di questo è stata colata della resina per creare nove quadrotti, poi assemblati per formare una singola parete del cubo. Ottenuto lo stampo negativo della parete, le cinque facce sono state stampate in vetroresina e assemblate tra loro. Dopo aver preparato la superficie, si è infine passati alla fase di verniciatura.

artigiano:
Comor
www.comor.it

designer:
Marcella Toninello Italia
www.marcellatoninello.com

clicca sulle immagini per ingrandirle