News

I Cubi in Movimento ad ArTò, il salone delle nuove eccellenze artigiane.
A Torino (Lingotto Fiere) dal 9 all’11 novembre 2012.

Italiano

Progetto ideato da Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, si sviluppa nel 2012 grazie al supporto della Camera di commercio di Torino e alla Regione Piemonte, in collaborazione con Confartigianato, CNA e CasArtigiani Torino.

Il progetto è nato nel 2005 a Biella,
grazie alla creatività di Cittadellarte,
alla volontà di CNA Biella,
al supporto della Regione Piemonte,
della Camera di commercio di Biella,
al patrocinio della Provincia di Biella e Unioncamere Piemonte.

PACKAGING RESPONSABILE

Pasticceria Jeantet - Canestrelli
Consol Rodrìguez (Spagna / Inghilterra)
Scatolificio Stella - cartone

la produzione a fumetti

27 cubi di misura 15x15x15 centimetri assemblati formano un unico cubo che rappresenta la pasticceria Jeantet. 10 sono i fumetti disegnati dall’artista Consol Rodrìguez che illustrano il procedimento di produzione dei biscotti tipici e raccontano con stile leggero i protagonisti di una storia che si rinnova ogni giorno nel lavoro e nella maestria dell’artigiano. I piccoli cubi, realizzati dallo scatolificio Stella, sono pensati per contenere i prodotti della pasticceria.
MATERIALE: Cartoncino micro-onda bianco
TECNICA: Scatoline fustellate e stampate con colori idrosolubili.

Pasticceria Jeantet
L’azienda Jeantet è presente da oltre cinquant’anni nel territorio biellese, inizialmente come semplice pasticceria artigianale e nel corso degli anni ampliando l’attività con bar e gelateria artigianale. Si è specializzata nella torrefazione del caffè e nel commercio di mieli e soprattutto nella produzione dei Canestrej e Canestrelli. La tradizione dei Canestrelli e i Canestrej è radicata nella cultura culinaria Biellese da oltre 200 anni (manoscritti del tempo di Napoleone li citano) e Jeantet ha fatto di questo il suo punto di forza. I canestrelli e i canestrej Jeantet non sono semplici dolci ma prelibatezze uniche nel suo genere introvabili in qualsiasi altra parte del mondo, li potete trovare e degustare direttamente da Jeantet a Biella oppure sul sito www.jeantet.it.
Contatti: Piazza Vittorio Veneto, 16 - 13900 Biella   tel 015.21415

Biscotti
Canestrelli d’autore - anche classici, alla cannella, al peperoncino.
Due fragranti cialde tipo wafer racchiudono un prelibato ripieno di nocciole, mandorle, gianduja, cioccolato fondente e burro di cacao, un insieme sapientemente miscelato e dosato, usando i migliori prodotti che il mercato del cioccolato offre. Il ripieno prevale sulla cialda.
Canestrej d’na Vira (tondi): due cialde di finissima pastafrolla, con all’interno un squisito ripieno di mandorle, nocciole, cioccolato fondente e gianduja amalgamati al burro di cacao, rendono questo biscotto una vera delizia per il palato. Prevale la cialda sul ripieno.

Consol Rodrìguez - artista
Nata a Barcellona. Master in animazione 3D all’IDEC all’Università Pompeu Fabra, Barcellona, 2007 e laurea al Saint Jordi’s College of Art Università di Barcellona, 1998. Studia animazione 2D al Central Saint Martins College of Art and Design di Londra nel 2005-2006. Oggi lavora come artista visivo e come tutor part time al Dipartimento Moda dell’Istituto Europeo
di Design a Barcelona.
Dall’UNIDEE in residence del 2001 collabora con Cittadellarte - Fondazione Pistoletto: Cubi in Movimento per la Pasticceria Jeantet nel 2006; l’ideazione, lo sviluppo e la realizzazione di Vietato l’Accesso, progetto collaborativo di arte pubblica che intende accrescere la consapevolezza del potenziale del Parco Fluviale di Biella, nel 2003; e Si scambiano oggetti d’arte per oggetti personali, uno scambio tra disegni di artisti e gli oggetti personali del pubblico – realizzato durante il programma UNIDEE in residence nel 2001.
Attualmente è impegnata in diversi progetti di arte pubblica su commisione a Barcellona.
Contatti: www.consolrodriguez.info

Scatolificio Stella - carta e cartone
Lo Scatolificio Stella fu costituito a Crosa nel 1969 con lo scopo prevalente di fornire alle fabbriche tessili della vicina Vallemosso gli imballaggi per la spedizione delle stoffe. A seguito di successive trasformazioni, con la diversificazione dei prodotti e l’allargamento verso altre aree di mercato, si è reso necessario modificare la filiera di produzione con l’inserimento di nuove macchine tecnologicamente avanzate nella sede attuale di Vallemosso.
Contatti: Frazione Premarcia - 13825 Valle Mosso (BI) - tel 015.737620

clicca sulle immagini per ingrandirle