News

I Cubi in Movimento ad ArTò, il salone delle nuove eccellenze artigiane.
A Torino (Lingotto Fiere) dal 9 all’11 novembre 2012.

Progetto ideato da Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, si sviluppa nel 2012 grazie al supporto della Camera di commercio di Torino e alla Regione Piemonte, in collaborazione con Confartigianato, CNA e CasArtigiani Torino.

Il progetto è nato nel 2005 a Biella,
grazie alla creatività di Cittadellarte,
alla volontà di CNA Biella,
al supporto della Regione Piemonte,
della Camera di commercio di Biella,
al patrocinio della Provincia di Biella e Unioncamere Piemonte.

TASTE THE TASTE


MAESTRI DEL GUSTO

artista:
Debora Fede (Italia)

artigiano e materiale:
Lignum Italia - legno


CONCEPT:
Una serie di punti incisi sulle facciate legano le diverse identità dei Maestri del Gusto. Taste the Taste rappresenta la tradizione e i prodotti del territorio sia attraverso il materiale, un legno di acacia piemontese di recupero storico databile intorno agli inizi del XIX secolo, sia nel suo interno, apribile da due antine, dove una serie di cassetti, sui quali è riprodotta la sagoma della provincia di Torino, custodiscono gli aromi di alcuni dei prodotti che caratterizzano l’unicità dei singoli maestri..
TEMPO DI REALIZZAZIONE: 40 ore
MATERIALE: Legno di acacia piemontese di recupero storico
TECNICA:
Il materiale scelto era un legno molto utilizzato in edilizia per strutture che dovevano sopportare pesi considerevoli, quindi è ragionevole pensare che la trave da cui sono state ricavate le tavole per realizzare il Cubo fosse recuperata dallo smantellamento di un tetto. I 16 cassettini interni hanno dimensioni di cm 9,3 x 9,3cm, la profondità è di 15cm, lo spessore della loro struttura è di 10mm. Le incisioni sono state realizzate a mano con pantografo elettrico.
Sono state necessarie 40 ore di lavoro delle quali 10 di macchinari, 22 di lavoro manuale e 8 per le varie fasi della verniciatura.

artigiano:
Lignum Italia
www.lignumitalia.it

artista:
Debora Fede
www.deborafede.com

clicca sulle immagini per ingrandirle