News

I Cubi in Movimento ad ArTò, il salone delle nuove eccellenze artigiane.
A Torino (Lingotto Fiere) dal 9 all’11 novembre 2012.

Italiano

Progetto ideato da Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, si sviluppa nel 2012 grazie al supporto della Camera di commercio di Torino e alla Regione Piemonte, in collaborazione con Confartigianato, CNA e CasArtigiani Torino.

Il progetto è nato nel 2005 a Biella,
grazie alla creatività di Cittadellarte,
alla volontà di CNA Biella,
al supporto della Regione Piemonte,
della Camera di commercio di Biella,
al patrocinio della Provincia di Biella e Unioncamere Piemonte.

FATTO DALL'UOMO

Gabba Salumi - Paletta
Maria João Calisto (Portogallo)
Ramella Bon Andrea - acciaio

banco di prova
Il cubo Fatto dall’uomo dell’artista portoghese Maria João Calisto, si ispira alla tradizionale Paletta Biellese e rappresenta un piano dove tagliare, presentare e mangiare il prodotto. I disegni in acciaio inox e tagliati a laser sulle facciate del cubo di legno, si ispirano al logotipo del Salumificio di Vigliano. All’interno del cubo piatti e bicchieri in ceramica, ognuno marchiato rispettivamente con l’impronta di un uomo, di una donna e di un bambino (made by men - fatto dall’uomo).
TEMPO DI REALIZZAZIONE: 60 ore
MATERIALE: Ferro, acciaio, legno
TECNICA: La struttura del cubo è realizzata in ferro tagliato, saldato e molato. Per l’apertura delle facciate in legno sono stati realizzati braccini con piccoli tubolari in ferro. Il cubo aprendosi diventa un tavolo per l’esposizione dei prodotti del Salumificio di Vigliano. La struttura portante è stata lucidata, spazzolata e verniciata. Il coltello è dotato di lama in acciaio inox forgiata e molata, mentre il manico in ferro e legno, riporta le lettere T e Q, per sottolineare la Qualità e la Tradizione del territorio biellese.

Gabba Salumi
L'attività della Gabba Salumi, iniziata oltre 40 anni fa come impresa commerciale, si è sviluppata in un'azienda industriale, proseguendo una tradizione fatta di costante e professionale impegno nella lavorazione e trasformazione di carni suine provenienti esclusivamente da allevamenti nazionali.
Grazie all'esperienza acquisita in lunghi anni di lavoro e all'amore per la tradizione e per la creazione di cose buone, Gabba Salumi presenta oggi le vecchie e prelibate ricette di un tempo, prodotte, al fine di mantenere qualità e genuinità, in un moderno stabilimento dotato di impianti di lavorazione e stagionatura ad avanzata tecnologia e nel rispetto delle normative igienico-sanitarie vigenti.
www.gabbasalumi.it

Paletta Biellese
La Paletta Biellese è una specialità gastronomica di sicura qualità e grande effetto della tradizione locale. Per la sua produzione vengono scelte le parti più pregiate della spalla di maiale piemontese, e, seguendo antiche ricette insaporita e aromatizzata con erbe, bacche e aromi. Viene massaggiata a mano giornalmente per circa un mese e controllata in ogni fase della sua stagionatura.

Maria João Calisto - artista
Nata nel 1970, Lisbona, Portogallo. Vive e lavora a Porto.
Ingegneria Pubblicitaria alla Fernando Pessoa University, Porto.
Corso di Fotografia alla Youth Foundation, Porto - 1994/95.
UNIDEE in residence a Cittadellarte, Fondazione Pistoletto, Italy - 2001. Autrice della ILLY Collection no water no coffee - 2002. Fotografa Freelance -1996/2009. Insegnante di fotografia in Carcere - 1998/2002 - e in Istituzioni Sociali per bambini - 2001/07. Copywriter Freelance - 2007/09. Coordinatore Editoriale della rivista Espaço Contacto, Espaço T - 2007/09.
Progetti:
Made by Man Cubi in Movimento, Cittadellarte Ufficio Produzione - Fondazione Pistoletto, italia - 2006
SOS ART(E) Progetto/ AIDS -2005/07 e SOS ART(E) Progetto/ linfoma - 2000/06
Vietato l’accesso - Festival per il parco fluviale di Biella, Italy - 2003
SOS ART(E) Progetto /felicità (autrice and co-produttrice), mostra per le sale d’aspetto degli ambulatori medici
Porto 2001, Capitale Europea della Cultura, Porto - 2001
BIG Torino, Biennale Internazionale Arte Giovane, Torino, Italy - 2002

Ramella Bon Andrea - ferro
L’officina Andrea Ramella Bon è nata nel 2001, dopo un’esperienza di sette anni come dipendente presso un artigiano. In officina si eseguono tutti i tipi di lavorazione del ferro e dell’acciaio inox, realizzando ringhiere, cancellate, cancelli, gazebo, scale, soppalchi e arredamenti di ogni genere in ferro battuto forgiato a mano.
La ditta mira alla qualità e alla cura dei prodotti lavorati. Per questa la ragione la ditta artigiana Andrea Ramella Bon è stata premiata dalla Regione Piemonte con il marchio Eccellenza Artigiana.
Contatti: via per Graglia, 22 - 13898 Occhieppo Superiore (BI)
tel 015.2593554

clicca sulle immagini per ingrandirle